Che cos’è un’onda?

Per iniziare a parlare di frequenze, vibrazioni e dello studio che sta portando alla consapevolezza dell’importanza del suono nelle nostre vite ( https://frequenze.altervista.org/2020-anno-internazionale-del-suono-unesco/ ) , per prima cosa dobbiamo capire che cos’è un’onda e quali sono le caratteristiche fisiche che derivano da questo fenomeno. Analizzeremo i parametri, gli effetti e le tipologie d’onda, per avere una consapevolezza maggiore. Infatti, se tutto è in continua vibrazione, gli stessi principi si possono applicare a tutta la materia e a quanto è presente nell’universo!

La parola deriva dal latino “unda”, riferita alle increspature dell’acqua. Si associa ad una radice indoeuropea uód- (acqua) da cui derivano molte parole moderne. (Sanscrito: udnah, Hittita watar, Gotico wato, Inglese water, Tedesco Wasser, Fiammingo water, Lituano vanduo, Gaelico uisge, Russo voda). Nel greco antico divenne hýdōr, riconoscibile in molte parole italiane relative all’acqua che iniziano per idr-. Ma nonostante tutti questi collegamenti etimologici con l’acqua, il termine onda in fisica si estende a più campi. A seconda del tipo di onda, della direzione e del mezzo di propagazione possiamo definire in modo differente questo fenomeno.

Definizione

Quindi… che cos’è un’onda?

Dicesi onda (wave) la propagazione di una perturbazione con trasporto di energia ma non di materia.

Dal punto di vista energetico, poiché un’onda viene generata dalle proprietà elastiche della materia, osserviamo che nel suo processo oscillatorio abbiamo una continua conversione di energia cinetica in potenziale e viceversa. In un istante generico saranno presenti tutte e due le forme di energia.

L’onda produce una vibrazione, che può essere definita come un’oscillazione attorno ad un punto d’equilibrio. Possono essere casuali o periodiche. Quest’ultime generano una frequenza, che viene misurata in Hertz (Hz), ovvero quante volte in un secondo, si ripete la stessa vibrazione.

Fonti:

La Nuova Fisica: Meccanica, Antimo Palano

http://www.ba.infn.it/~palano/lab/book_lab/it/Chap_7/sec_6/node1.html

Istituto Provinciale di Cultura e Lingue “Ninni Cassarà”, Definizioni sulle onde Prof. E. Modica

http://www.galois.it/drupal/materiali/scuole/ipcl/vd/onde

http://fisicaondemusica.unimore.it/Cos_un_onda.html

Piazza Laura, “Acustica Architettonica”