Che cos’è un’onda? – Parametri

Per capire bene cos’è un’onda ( https://frequenze.altervista.org/che-cose-unonda/?fbclid=IwAR0LdptblD-XdC3r0ST5xTra_4g44GU9uTvQl7cVOK6lRyT4BrZIDntqSPY ), in questo articolo andremo a elencare i parametri di un’onda.

1. AMPIEZZA D’ONDA

Possiamo definire l’ampiezza d’onda come la massima variazione di una grandezza in un’oscillazione. È la differenza fra il valore massimo (cresta) e il valore di equilibrio.

2. LUNGHEZZA D’ONDA

È la distanza tra due creste o due ventri d’onda. Il simbolo usato per esprimere la grandezza è la lettera greca λ (lambda)

λ=v/f

3. PERIODO

È il tempo che impiega l’onda a effettuare un’oscillazione, tornano alla sua posizione iniziale. È quindi l’intervallo temporale corrispondente alla lunghezza d’onda. Si indica con T, ed è misurato in secondi (s)

T=λ/v

4. FREQUENZA

È l’inverso del Periodo (T). Si può quindi misurare così:

f=1/T

Si misura in Hertz (Hz). Si deduce quindi che 1 Hz è uguale a 1/s.

In un fenomeno periodico la frequenza si riferisce al numero di eventi che si ripetono nell’unità di tempo. Nelle onde elettromagnetiche la frequenza corrisponde al numero di cicli d’onda che passano per un dato punto nell’unità di tempo.

5. FASE

Si tratta di un particolare istante durante lo svolgersi di un fenomeno periodico, sia esso un moto o un segnale elettrico, che viene misurato tramite un angolo, detto angolo di fase.

Quando si considerano due segnali sinusoidali aventi la stessa frequenza, si può poi parlare di differenza di fase o sfasamento, intendendo con ciò da un punto di vista matematico la differenza tra le due costanti di fase.

6. VELOCITÀ DI PROPAGAZIONE

È il rapporto fra la distanza percorsa dall’onda e il tempo trascorso

v=λ/T

7. DIREZIONE

Si chiama direzione o raggio di propagazione qualsiasi semiretta che va dalla sorgente ad un altro punto investito dall’onda.

Dopo aver visto i parametri di un’onda, nel prossimo articolo analizzeremo le varie tipologie d’onda esistenti.

fonti:

http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/fisica/Le-onde/I-fenomeni-ondulatori/Caratteristiche-delle-onde.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Onda