Frequenze – Chi Siamo

Frequenze è un collettivo di ragazzi cresciuti nell’aquilano. Il progetto nasce dalla volontà di creare spazi ed eventi per valorizzare il territorio, l’arte, la cultura e le tradizioni del nostro intorno. Ciascuno di noi si muove in ambiti differenti, ognuno spinto dalla propria passione per contribuire a qualcosa che abbia un valore non solo culturale, ma anche sociale.

Frequenze è trovare un’armonia fra il nuovo e l’antico, fra sperimentazione e tradizione, fra natura e arte.

Siamo spinti da interessi differenti: ci sono persone che hanno la passione per la montagna e hanno voglia di organizzare escursioni per far conoscere i sentieri e i luoghi che caratterizzano il nostro paesaggio; artisti che cercano uno spazio per esprimersi anche nei posti che li hanno visti crescere; scrittori che vogliono contribuire a diffondere la cultura tramite articoli online trattando di svariati temi; altri che vivono fuori la nostra regione, chi per motivi di studio, chi per lavoro, ma non dimenticano le proprie radici; altri ancora che pur non essendo di queste terre, in un modo o nell’altro hanno deciso di abbracciare il progetto e offrire il proprio aiuto. Sono proprio le nostre differenze a favorire la varietà di temi che vogliamo affrontare insieme a voi!

D’altronde, anche frequenze diverse, con il tempo, tendono ad armonizzarsi per il principio di risonanza; un fenomeno che provoca un aumento significativo dell’ampiezza delle oscillazioni, che corrisponde ad un notevole accumulo di energia all’interno del sistema sollecitato.

Promuovere eventi che siano il frutto di una ricerca artistico-culturale può essere uno stimolo per tante persone. Inoltre gli articoli che pubblicheremo sul web, uniti all’impegno che ognuno di noi metterà nel condividere le nozioni e le curiosità del proprio campo di competenza, renderanno questo progetto un’esperienza unica, un’occasione preziosa per sviluppare idee e cultura insieme. Il confronto con altre persone, appassionate, impegnate, con esperienze proprie e con qualcosa da raccontare ci aiuta a crescere. Ognuno di noi vuole impegnarsi per migliorare sé stesso e, di conseguenza dare il suo piccolo ma quotidiano contributo per migliorare il mondo.